VINO RIBOLLA GIALLA TERRE MAGRECL.75 PIERA
Temperatura di servizio: 12/14 °c Vino da abbinare con carni bianche in umido formaggi erborinati formaggi stagionati pasta al ragù.
DESCRIZIONE
La Gravner Ribolla Gialla Anfora mostra alla vista un’intensa veste ambrata e impenetrabile. Al naso si avverte il profumo della terra del Collio, quello che l’uva ha immagazzinato e che racconta fedelmente nel calice. Si avvicendano così sensazioni ampie e stratificate di erbe aromatiche, tra cui salvia, origano e rosmarino, note di albicocca, pesca e fiori appassiti, unite a intense sensazioni di cera d’api, agrumi canditi, resine di alberi e anice.Espressione massima del territorio e della filosofia di Gravner, questo Ribolla Gialla viene vinificato in anfore interrate per circa 7 mesi, senza l?aggiunta di lieviti selezionati e senza controllo della temperatura, per poi essere fatto maturare per diversi anni in botti di rovere.
Giallo aranciato di incredibile luminosità.
Il naso è ampio, unico nel suo genere. Frutta gialla in confettura, miele, cera d'api, erbe aromatiche, spezie, il tutto attraversato da note salmastre e balsamiche.
Sorso pieno e compatto. Una buona freschezza bilancia la lievissima trama tannica.
Elegante e lunghissimo, chiude lasciando la bocca piacevolmente pulita.
